Subject: 6 - 22 sett. - Scienza e arte faccia a faccia al Perugia Science Fest
From: "Ufficio Stampa Perugia Science Fest" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Tue, 28 Aug 2007 12:45:07 +0200

Vuoi incontrare la scienza faccia a faccia? Dal 6 al 22 settembre 2007 torna il Perugia Science Fest, 
la manifestazione che da cinque anni trasforma il capoluogo umbro in laboratorio scientifico, palcoscenico, 
aula e ancora museo e auditorium per visitatori di tutte le età.   
Scienza e Arte si incontrano nelle iniziative proposte dal Perugia Science Fest. Lo spirito di innovazione 
della ricerca scientifica e la tradizione artistica della città dialogano per diciassette giorni in decine di 
appuntamenti tra pittura e letteratura, arti marziali e architettura, fumetto e tv, teatro e scultura. 

Lo spazio è tra i temi principali del Perugia Science Fest 2007:  esplorato, scoperto, studiato e raccontato 
da scienziati e artisti. 
Con Arthur Miller si parlerà delle relazioni tra le scoperte di Einstein e lo spazio stravolto dal cubismo di 
Picasso cento anni fa; con Giosuè Boetto Cohen sarà protagonista lo spazio conquistato dallo Sputnik cinquanta 
anni fa e con Paolo Nespoli e Roberto Vittori lo spazio del futuro. Dal cosmo al nostro pianeta, Patrizio Roversi e Telmo Pievani
raccontano il loro viaggio sulle orme di Darwin alle Galápagos, mentre a venti anni dalla morte di Primo Levi, 
scrittore e scienziato, Pierpaolo Antonello presenta i terreni condivisi da letteratura e scienza. 
Fra gli spazi esplorati anche quelli dell'architettura, guidati da Michele Emmer che ripercorrerà un lungo 
viaggio dalle metamorfosi di Escher all'architettura virtuale.

Ad arricchire il programma una gamma di mostre dedicate alla scienza di base e al rapporto tra scienza e arte. 
I fenomeni fisici belli da vedere e belli da studiare presentanti dalla mostra "Semplice e complesso" 
così come le opere d'arte dell'esposizione "Le briglie dello sguardo" in cui sculture e disegni svelano 
i segreti delle botteghe degli artisti rinascimentali e le leggi dell'ottica geometrica.
Un panorama di esposizioni che oltre allo spazio della geometria esplora quello cosmico nella mostra "Con il cuore 
lassù" racconto dell'epopea dell'esplorazione spaziale a cinquanta anni dal lancio dello Sputnik. 
Ed ancora scienza e arte alternate brillantemente nella mostra personale del Maetro Alberto Biasi allestita presso 
la Galleria Nazionale dell'Umbria. 

A vivacizzare le giornate di festival saranno inoltre, laboratori attività e dimostrazioni nelle piazze del 
centro storico della città e nelle sale della suggestiva fortezza sotterranea della Rocca Paolina che ospiterà 
anche lo spazio dedicato ai piccolissmi da 0 a 6 anni. 

L’occasione è resa infine unica dall’inserimento del Perugia Science Fest in Wonders, il carosello 
europeo della scienza che coinvolge 31 festival sparsi in 25 nazioni.

Per le scuole è previsto un ricco programma dal 13 al 22 settembre.

Il festival si concluderà con due ospiti di eccezione: il fisico americano James Kakalios, in Italia per presentare in anteprima nazionale il suo libro "La fisica dei supereroi. Tutto quello che dovevo sapere sulla fisica l'ho appreso dai fumetti" e il fisico austriaco Fritjof Capra che parlerà di scienza ed arte in Leonardo da Vinci.

Tutti gli eventi sono gratuiti
Il programma dettagliato all'indirizzo www.perugiasciencefestival.it

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 075 5057909
Cell. 340 3705147
[email-masked]

-- 
No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition. 
Version: 7.5.484 / Virus Database: 269.12.10/976 - Release Date: 27/08/2007 18.20