Subject: Campogalliano, Modena - Museo della Bilancia - News -Pubblicazione "Stadere" e...
From: "[email-masked]" <[email-masked]>
To: destinatari-ignoti:;
Date: Tue, 06 May 2008 11:52:00 +0200

*MUSEO DELLA BILANCIA**
via Garibaldi 34a - 41011 Campogalliano - Modena - tel 059 527133   *
e-mail: [email-masked]* *- orari: sabato e festivi 
10-12.30  15-18.30 (orario estivo 15.30-19). Tutti gli altri giorni su 
prenotazione per gruppi e singoli  - Biglietto intero 5 € - Biglietto 
famiglia 5 € - Ridotto 2,50 €. Domenica pomeriggio visite guidate 
gratuite. *Per i vostri regali nel bookshop le pubblicazioni del museo e 
oggettistica varia rigorosamente a tema. Nella sosta a Campogalliano 
validi tutto l'anno (prenotare) *I PIATTI DELLA BILANCIA 
<http://www.comune.campogalliano.mo.it/cgi/jump.cgi?t=default&l=it&ID=1792> 
*
*
------------------------------------------------------------------------
Gentilissimi,
grazie ancora una volta per l'attenzione prestata alle nostre mail 
informative . Questa volta vi comunichiamo:

*1) *Esce - prossima presentazione il 24 luglio - la nuova pubblicazione
*Stadere/Steelyads*, 2008, Campogalliano, Museo della Bilancia-Libra 93, 
270 immagini a colori, pp. 336, 45 €. Testi di Aimé Pommier, Grete 
Stefani, Paolo Pinti, Mario Troso, Graziella Martinelli Braglia, Achille 
Lodovisi, saggi ed abstract delle schede in lingua inglese (leggi il 
comunicato) <http://www.ellastudio.it/articolo-2386.htm>.
Da fine maggio il volume è disponibile presso il museo e può essere 
acquistato, fino al 24 luglio, con lo sconto del 20% sul prezzo di 
copertina.

Per gli acquisti inviare una mail di richiesta 
<mailto:[email-masked]> precisando il numero di telefono.

Si tratta di uno studio raro e prezioso di cui il museo è promotore, che 
colma un vuoto della letteratrura sulla storia della bilancia e che si 
presenta come un bellissimmo libro. I collezionisti e gli appassionati 
troveranno tantissimi esemplari di stadere, alcune di uso comune, altri 
il cui utilizzo è assolutamente curioso. Ogni oggetto è presentato 
grazie ad una fotografia a colori, datato, descritto e letto nei 
particolari (*Volume realizzato con il contributo di Faral-Zehnder 
<http://www.zehnder.it/>, Società Cooperativa Bilanciai 
<http://www.coopbilanciai.it/>, Uteco-Contec 
<http://www.uteco-contec.com/>, Farmacia Sant'Orsola 
<http://www.farmaciasantorsola.it/index.php?osCsid=582e4b4c2c67a3e999c6f9e4ea34840f>, 
Metalcontrol <http://www.hotfrog.it/Societa/Metalcontrol-S-r-l>)*.

*2)*  "*Ingegno*" in mostra al Museo della Bilancia di Campogalliano 
fino al 6 gennaio 2009

Il grande successo di pubblico -- oltre 8mila visitatori -- ha permesso 
il prolungamento dell'esposizione, istruttiva e divertente per tutta la 
famiglia.

La mostra "I moti dell'ingegno. Meccanica Meccatronica Robotica" 
<http://www.museodellabilancia.it/flash.htm>, in corso al Museo della 
Bilancia di Campogalliano (MO), dopo il grande successo di pubblico, 
*non chiude i battenti come previsto l'8 giugno del 2008, anzi si 
rilancia fino al 6 gennaio del 2009.* Molteplici sono le prenotazioni 
delle scuole che il museo non riesce a soddisfare prima della fine di 
questo anno  scolastico e, proprio su richiesta di moltissimi 
insegnanti, l'evento viene prolungato fino a comprendere i primi mesi 
(ottobre, novembre, dicembre) del nuovo calendario  scolastico 2008-2009 
e si propone di nuovo all'attenzione di un pubblico destinato a 
diventare molto più numeroso di quanto non lo sia stato a tutt'oggi. I 
dati sui visitatori della mostra "I moti dell'ingegno" confermano la 
presenza di più di 8mila visitatori di cui il 60% frutto del turismo 
scolastico, il 10% frutto del turismo di gruppo, entrambi provenienti da 
tutta Italia. Ottimo indicatore del successo dell'evento anche il 
monitoraggio dell'audience Internet, che raggiunge le 10mila visite 
(gratuite e immediate) nelle pagine dedicate.
La mostra si conferma come interessante e  divertente momento didattico 
interattivo sia per ragazzi che per adulti. Chi vi accede viene 
coinvolto in improvvisazioni sperimentali che permettono di scoprire la 
meccanica e le sue applicazioni per arrivare alla suggestiva 
rappresentazione dell'officina dei primi del '900, con macchine utensili 
originali ormai scomparse dalla scenografia della fabbrica 
contemporanea. Sono proprio questi elementi che interagiscono a dare 
potenzialità comunicativa e animativa al percorso vissuto dalle famiglie 
(molto numerose anche grazie al *biglietto famiglia che permette con 5 € 
l'ingresso all'intero nucleo)* come risorsa e opportunità diversa per 
trascorrere insieme il tempo libero (*Mostra realizzata c**on il 
contributo di * Camera di Commercio (Modena) <http://www.mo.camcom.it/> 
- Confindustria Modena <http://www.confindustriamodena.it/> 
<http://www.confindustriamodena.it/>- SIR Soluzioni Industriali 
Robotizzate <http://www.sir-mo.it/> - Autorotor  
<http://www.autorotorgroup.com/Default.asp> - Società Cooperativa 
Bilanciai  <http://www.coopbilanciai.it/> - Unicredit 
<http://www.unicreditbanca.it/it/privati/>  
<http://www.unicreditbanca.it/it/privati/> - Ami-Lac giocattoli  
<http://www.lacgiocattoli.it/> - Quercetti <http://www.quercetti.it/>  - 
Sarba <http://www.sarba.it/lingue.html> - Zero3 project 
<http://www.zero3project.org/index.php>- Quasar Engineering 
<http://www.quasarengineering.com/> - RB impianti 
<http://www.prontoimprese.it/emilia-romagna/modena/campogalliano/elettricista%7C1228373.html>- 
Futur Glass 
<http://www.prontoimprese.it/emilia-romagna/modena/campogalliano/vetri-e-vetrai%7C5437.html> 
- Movitrans Line <http://www.movitransline.it/>- Nuovagrafica - 
<http://www.nuovagrafica.it/ita/azienda.asp> Infotrek) 
<http://www.info3k.com/>.

------------------------------------------------------------------------
Ai sensi  del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è 
stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail 
o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia 
nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona 
non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare 
<mailto:[email-masked]>rispondendo CANCELLAMI.. 
Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse 
La preghiamo di segnalarcelo <mailto:[email-masked]>e 
ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.
------------------------------------------------------------------------

__________ Information from ESET NOD32 Antivirus, version of virus signature database 3078 (20080506) __________

The message was checked by ESET NOD32 Antivirus.

http://www.eset.com