Subject: [Meteore] Cronaca del Convegno GAD e Pianeti Extrasolari
From: "Claudio Lopresti" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Tue, 21 Oct 2008 09:51:58 +0200
List-Id: <Meteore.yahoogroups.com>

Resoconto e cronaca del Convegno XVI Convegno del GAD 
e 1° Meeting Nazionale sui Pianeti Extrasolari  

Si è svolto al Planetario di Ravenna il 17-18-19 ottobre il XVI 
Convegno del GAD (Gruppo Astronomia Digitale 
www.astronomiadigitale.org ) e il 1° Meeting Nazionale sui 
Pianeti Extrasolari. 
Il Convegno GAD è stato come ogni anno organizzato per la parte 
scientifica dal coordinatore del GAD Claudio Lopresti (IRAS) e 
ospitato localmente dall'Associazione Ravennate Astrofili Reytha 
(ARAR). 
La manifestazione è stata patrocinata dalla Società Astronomica 
Italiana (S.A.It.), dall'Unione Astrofili Italiani (U.A.I.), dalla 
International Union of Amateur Astronomers (I.U.A.A.) e dal Comune 
di Ravenna. 
Il Convegno, che quest'anno ospitava al suo interno il 1° Meeting 
Nazionale sui Pianeti Extrasolari, con la presenza determinante, sia 
per quanto riguarda l'organizzazione e sia per la parte nutritissima 
di interventi, relazioni dell'astronomo Mauro Barbieri (Laboratoire 
d'Astrophisique de Marseille - LAM) è stato un vero successo, sia dal 
punto di vista del contenuto scientifico, sia dal punto di vista 
della magnifica accoglienza e organizzazione che tutti i partecipanti 
hanno avuto modo di apprezzare. 
Per gli accompagnatori dei congressisti, sabato pomeriggio, con 
partenza dal Planetario di Ravenna, l'associazione ospitante ha 
offerto una gita organizzata, con guida turistica, con la visita ad 
alcune delle principali chiese bizantine (famose in tutto il mondo 
per i loro mosaici) ed altri monumenti architettonici di Ravenna. 
In particolare, per quanto riguarda l'interessantissimo tema della 
ricerca dei pianeti extrasolari, nuova frontiera della ricerca 
professionale, ed ora anche amatoriale, si può dire senza tema di 
smentita che questo è stato, nonostante in precedenza (dal 2005 al 
2007) vi fossero stati altri appuntamenti organizzati su questo tema 
(Convegni GAD, Forlì, UAI), la vera pietra miliare su questo tipo di 
ricerca. 
Le presenze sono state oltre 50, e, considerando che il Convegno GAD 
è da sempre un evento specialistico ed affronta aspetti di carattere 
specifico e di qualità molto elevata, si può dire che anche per 
questo aspetto c'è stato un vero successo. 

La cronaca dei tre giorni. 
Venerdì era prevista un'osservazione attraverso tre telescopi remoti 
(due a Skylive-Catania ed uno nelle vicinanze di Ravenna). Lo scopo 
era di riprendere, nel corso della notte, una stella variabile per 
illustrare in diretta le tecniche di osservazione che sarebbero state 
discusse nei due giorni successivi. Sfortunatamente le condizioni 
meteo (sia a Catania che a Ravenna) non hanno permesso questa 
esperienza. Però, ciò nonostante, l'interesse era talmente alto che 
si è affrontata una interessantissima serie di approfondimenti con il 
pubblico, composto da molti astrofili impegnati, che hanno dichiarato 
l'intenzione di iniziare la ricerca sui pianeti extrasolari, e si è 
visto che le condizioni meteo negative sono diventate subito elemento 
di secondaria importanza, poiché vi è stata una discussione e una 
sequenza di domande-risposte che si hanno contribuito a dissolvere 
molti dubbi che via via i presenti poneveno a Mauro Barbieri e 
Claudio Lopresti. 
Sabato vi è stata l'apertura ufficiale del Convegno, la definizione 
dei lavori e i saluti degli organizzatori, oltre che del direttore 
della struttura del Planetario di Ravenna. 
I lavori si sono svolti con l'alternanza di relazioni della sessione 
di astronomia digitale e quelle proprie del meeting pianeti 
extrasolari. 
Ha iniziato Matteo Santangelo, con una relazione sulla magnitudine 
assoluta e distanza di Nova Cyg 2008 N.1. 
E' iniziata a questo punto una nutrita serie di interventi della 
sessione pianeti extrasolari L'argomento iniziale è stato "I pianeti 
extrasolari in transito: osservazioni e teoria" e lo ha presentato 
Mauro Barbieri (LAM), che poi ha proseguito con lo "Stato della 
collaborazione e lista dei candidati pianeti transitanti". Questa 
parte iniziale è stata introduttiva al meeting, e tesa ad inquadrare 
nella giusta maniera il problema della ricerca dei transiti e sul 
motivo per il quale la scoperta dei pianeti cosiddetti "transitanti" 
ha costituito la vera svolta nello studio e nelle teorie sulla 
formazione dei sistemi planetari, compreso il nostro sistema solare. 
Sono i transiti che hanno aperto la strada alla comprensione dei 
pianeti al di fuori del sistema solare. Senza quelli la comunità 
scientifica starebbe ancora dibattendo sulla vera natura degli 
oggetti che orbitano attorno alle stelle lontane. 
Claudio Lopresti ha riferito mostrando le sue esperienze pratiche di 
osservazione e riduzione dati nei transiti dei pianeti extrasolari, 
ponendo l'accento su alcuni problemi che normalmente si presentano in 
questa ricerca (setup strumentale, riduzione dati e ottimizzazione 
dei sistemi). 
Alessandro Marchini, in collaborazione con Riccardo Papini ha 
presentato una relazione sul transito di dicembre 2007 di HD 17156b, 
pianeta il cui transito è stato scoperto il 9-10 settembre 2007 
(Barbieri et al. -
http://www.aanda.org/index.php?option=article&access=standard&Itemid=129&url=/articles/aa/abs/2007/47/aa8787-07/aa8787-07.html ) 
Nel pomeriggio Costantino Sigismondi (ICRA) ha presentato un lavoro 
interessante illustrando in quale modo sia possibile effettuare 
misure accurate del diametro solare sfruttando il moto del Sole 
ripreso con tecniche digitali. Il titolo del lavoro era "Transiti 
solari su cerchi orari: una frontiera per l'astronomia digitale". 
Riprende dunque il meeting con "Teoria delle curve di luce dei 
transiti planetari", di Mauro Barbieri, a cui segue "Fotometria 
differenziale con immagini stellari sfuocate". Si dimostra come la 
tecnica che sta alla base della ricerca dei transiti planetari 
extrasolari sia legata ad una nuova concezione delle procedure che 
normalmente si usano per la fotometria tradizionale. Questa tecnica, 
non usata normalmente, prevede diversi accorgimenti, fra cui la 
sfuocatura delle stelle in sede di ripresa, al fine di migliorare la 
precisione ed aumentare la possibilità di rilevare variazioni anche 
debolissime delle sorgenti stellari studiate. 
Alessandro Marchini ha poi approfondito l'argomento della tecnica 
osservativa, setup del telescopio e problematiche strumentali, mentre 
Fabio Salvaggio ha definito la procedura per effettuare la fotometria 
differenziale con IRIS, un programma molto vasto, ma liberamente e 
gratuitamente a disposizione. In questo caso quello che meglio 
funziona è l'esempio pratico per vedere bene le operazioni che gli 
utenti devono compiere per effettuare al meglio la procedura: questa 
parte della relazione è stata fatta il giorno successivo durante un 
workshop tecnico apposito. 
L'analisi delle curve di luce e determinazione dei parametri 
planetari è stato il successivo intervento di Mauro Barbieri. 
Questo "tour de force" incredibile di Mauro Barbieri è proseguito 
ancora con una conferenza pubblica, nel tardo pomeriggio del sabato, 
e anche qui l'argomento era in tema: "Esistono pianeti simili alla 
Terra nell'universo ?" 
La tradizionale cena sociale del GAD ha concluso la prima giornata 
del 16° Convegno GAD. 
La mattina della domenica riprende con la "Sessione Astronomia 
Digitale" 
Alessandro Maitan ha presentato "Riprese fotometriche con osservatori 
remoti", facendo vedere come sia possibile gestire le osservazioni 
usufruendo di postazioni situate in siti favorevoli, anche 
nell'emisfero sud del pianeta. Stefano Moretti ha fornito le 
informazioni su un lavoro di controllo interessante teso a verificare 
la veridicità di quanto è dichiarato dai costruttori in merito alla 
banda passante dei filtri fotometrici e le misure scaturite da una 
ricerca mirata di laboratorio. 
Mauro Graziani ha fatto vedere come con minima spesa ed accorgimenti 
semplici, ma funzionali, sia possibile remotizzazare un osservatorio 
privato. 
Salvatore Pluchino con "Esperimenti di radioscienza in piggyback" ha 
fatto vedere come la realtà della radioastronomia, territorio ancora 
poco conosciuto fra la maggioranza degli astrofili, e, come già detto 
negli anni scorsi al GAD, stia cominciando a crescere lentamente, ma 
sistematicamente. 
Luigi Baldinelli, saggiamente parlando di "Metodo e metodologia 
osservativa" ha posto l'accento sulla opportunità di una maggiore 
attenzione, da parte del mondo amatoriale, specie quando si confronta 
con quello professionale, al significato dei termini adottati, 
termini in cui spesso si annidano equivoci spesso anche banali di 
terminologia scientifica. 
La sessione di astronomia digitale termina con Matteo Santangelo, con 
la relazione "Fotometria fotoelettrica UBV della cefeide a doppio 
modo CO AUR", un lavoro interessante sull'unica stella di questo tipo 
visibile dal nostro emisfero, e completata con un lavoro 
spettrografico di ottimo livello 
Riprende quindi la sessione Pianeti Extrasolari, dove Riccardo Papini 
propone un software per l'analisi delle curve di luce. Mauro Barbieri 
approfondisce in seguito il tema dell'analisi statistica delle 
precisioni fotometriche. 
Nel pomeriggio vi è stata un'altra utilissima relazione concernente 
il controllo e verifica bibliografica di sorgenti variabili sospette, 
e infine le indispensabili indicazioni, su richiesta dei presenti, 
sull'assemblaggio dei dati osservativi e costruzione dei grafici 
nelle osservazioni multiple, il tutto in una sorta di mini-workshop 
tecnico 
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per organizzare e 
realizzare questa edizione del GAD. Numerosi commenti positivi sono 
arrivati a testimoniare quanto questa edizione del GAD sia da 
considerare una delle migliori mai realizzate, sia per i contenuti 
scientifici, sia per tutta l'organizzazione logistica.
Questo è stato un GAD veramente "operativo", dove il colloquio, la 
discussione pubblica e la disponibilità verso chi chiedeva aiuto e 
collaborazione ha fatto la parte del padrone, dove finalmente si è 
visto cosa significa la collaborazione fra il mondo professionale e 
quello amatoriale, e dove finalmente, grazie all'interesse di 
astrofili seriamente motivati e una parte professionale (nella 
persona di Mauro Barbieri) assolutamente disponibile e disposto ad 
aiutare veramente con i fatti il mondo amatoriale, si è visto come 
dovrebbero essere impostate le cose per arrivare a risultati veri. 
Per concludere, il bilancio del 16° (un bel traguardo per il GAD !!) 
Convegno Nazionale del GAD e del 1° meeting sui pianeti extrasolari è 
stato non solo positivo, ma addirittura eccezionale! 

Claudio Lopresti 
Coordinatore del GAD 
zww.astronomiadigitale.org

__________ Informazione NOD32 3541 (20081021) __________

Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it