Subject: Darwin Day 2009 - Biodiversita' umana e invenzione delle razze - Conferenza del Prof. Barbujani - 28/02/2009
From: "Psiquadro - Perugia Science Fest" <[email-masked]>
To: [email-masked]
Date: Wed, 25 Feb 2009 12:05:53 +0100

ANISN -  Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici
PSIQUADRO -  società che organizza il Perugia Science Fest

promuovono anche quest'anno, in Umbria, il Darwin Day: un'iniziativa dedicata a conoscere la figura di 
Darwin e ad approfondire la teoria dell'evoluzione. 

Vista la concomitanza con le celebrazioni dell'anno darwiniano, è previsto un ricco calendario di iniziative
da febbraio 2009 a dicembre 2009 che coinvolgerà numerosi comuni umbri tra i quali Perugia, Terni, Spoleto 
e Castiglione del Lago.

Tutte le iniziative sono relalizzate con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Sono inoltre previste mostre, incontri di approfindimento, laboratori il cui programma sarà comunicato
entro metà marzo.

Il Darwin Day 2009 a Perugia si aprirà il 28 febbraio con la conferenza del prof. Barbujani, professore 
ordinario di genetica all'Università di Ferrara.

La conferenza dal titolo "Biodiversità umana e invenzione delle razze", si svolgerà il 28 febbraio 2009 
alle ore 10.30 presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria -  Borgo XX Giugno

Si riporta di seguito un breve abstract della conferenza:
La classificazione razziale umana ha una lunga storia con pochi successi. I cataloghi razziali proposti 
a partire dal Settecento sono incoerenti fra loro e comprendono un numero di razze comprese fra 2 e 200; 
né studi anatomici né analisi genetiche sono riuscite ad individuare fra gruppi umani le discontinuità 
biologiche che permettono di distinguere, ad esempio, fra razze di orangutan. Comprendere la natura
continua della biodiversità umana permette non solo di farci un'idea più precisa di come sono, e quanto 
grandi, le differenze fra individui della nostra specie, ma di sviluppare progetti di riceca sensati in campi 
che vanno dalla scienza forense alla farmacogenetica.

Per informazioni: 0755057909 - [email-masked]

Con preghiera di massima diffusione

Il comitato organizzatore Darwin Day 2009