Subject: [!! SPAM] Olimpiadi di Astronomia 2009
From: <[email-masked]>
To: "undisclosed-recipients:"
Date: Mon, 2 Feb 2009 17:34:39 +0100 (CET)

Cari amici,
sperndo di farvi cosa gradita, vi inviamo l'invito per le Olimpiadi di
Astronomia del 2009.

Dovreste aver già ricevuto l'informazione dai CSA: anche se non doveste
aver ricevuto niente, siete ancora in tempo!

Saluti

Stefania Varano

Istituto di Radioastronomia
Centro Visite "Marcello Ceccarelli"
c/o radiotelescopi di Medicina
tel: +39 333 1999845
e-mail: [email-masked]
web: www.centrovisite.ira.inaf.it

=============================================================

Olimpiadi Italiane di Astronomia 2009

L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e la SocietÃ
Astronomica Italiana organizzano, in collaborazione con il Ministero
dell'Istruzione, UniversitÃ  e Ricerca, le Olimpiadi Italiane
di Astronomia 2009.

Possono partecipare studenti e studentesse delle scuole italiane
nati/e negli anni 1994-1995 (categoria junior) e 1992-1993
(categoria senior) senza distinzione di nazionalitÃ  o cittadinanza.

La manifestazione si svolgerÃ  in tre fasi: preselezione (con prove
da inviare per posta ordinaria o via e-mail), gare interregionali,
gara nazionale.

Gli studenti che intendono partecipare alla fase di preselezione
dovranno svolgere un tema analitico-descrittivo della lunghezza
massima di due cartelle dattiloscritte i cui titoli, riportati
sul sito web delle Olimpiadi Italiane 2009,
http://www.ts.astro.it/olimpiadi/
sono:
Categoria junior: "Il Sole. Descrivete le caratteristiche della nostra
stella e le influenze che ha sul nostro pianeta."
Categoria senior: "I buchi neri. Come si formano? Dove si trovano?
Esponete criticamente le principali proprietÃ  di questi straordinari
oggetti astronomici".

Gli studenti che avranno superato la fase di preselezione verranno
ammessi alla fase interregionale che si svolgerÃ  il 30 marzo 2009
in 5 diverse sedi distributite su tutto il territorio nazionale.
I migliori 40 classificati delle gare interregionali (20 per ciascuna
categoria) saranno ammessi a partecipare alla gara nazionale che si
svolgerÃ  il 17 e 18 maggio presso l'INAF-Osservatorio Astronomico
di Napoli.

La classifica finale della prova nazionale sarÃ  valida per la
formazione della squadra (3 junior e 2 senior) che rappresenterÃ
l'Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La classifica
varrÃ  inoltre per la partecipazione a uno stage di Astronomia che
l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania organizzerÃ , in
collaborazione con la SocietÃ  Astronomica Italiana, a
fine estate presso la propria stazione osservativa
"M.G. Fracastoro" di Serra la Nave (Ragalna, CT).

Tutti gli ammessi alle gare interregionali e nazionale
riceveranno diplomi di partecipazione e libri offerti dalla
casa editrice Zanichelli.

Ulteriori informazioni, il bando di partecipazione completo,
dettagliate istruzioni sull'invio dei temi di preselezione
via e-mail o posta ordinaria e su tutte le fasi della manifestazione
sono presenti sul sito web:
http://www.ts.astro.it/olimpiadi/

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti potete scrivere a:
[email-masked]