Subject: 3° Corso di radioastronomia didattica dell'UAI
From: "Lucio Furlanetto" <[email-masked]>
To: "A Lucio Furlanetto" <[email-masked]>
Date: Mon, 23 Feb 2009 12:47:57 +0100

----------------------------------------------------------
  COMUNICATO - 3° Corso di radioastronomia didattica dell'UAI 
  Sito web del corso: http://radioastronomia.uai.it/didattica2009
  ----------------------------------------------------------

  La Sezione di Ricerca Radioastronomia dell'UAI, in collaborazione
  con INAF-Istituto di Radioastronomia e IARA, Italian Amateur Radio
  Astronomy, organizza il 3° corso di radioastronomia didattica sul
  tema RADIOMETEORE. Il progetto è il proseguimento dei due progetti
  di didattica della Radioastronomia, svoltosi negli ultimi due anni
  all'interno delle attività didattiche dell'Unione Astrofili 
  Italiani (UAI). Il corso si svolgerà presso le sedi di Medicina e
  Noto dei radiotelescopi IRA-INAF rispettivamente nelle date 18-19
  aprile e 9-10 maggio 2009. Il corso è dedicato principalmente ad 
  astrofili ed insegnanti di scuola media superiore. Esiste la 
  possibilità di far partecipare alcuni studenti di IV e V classi 
  purchè accompagnati dai loro docenti ed in possesso delle 
  conoscenze di fisica di base necessarie.
  Le lezioni del 3° Corso di Radioastronomia Didattica verranno 
  suddivise in 4 Sessioni, teorico-pratiche, e si svilupperanno dal
  sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio. 

  Prerequisiti di Fisica di base: Onde elettromagnetiche e parametri
  correlati (lunghezza d'onda, frequenza, ampiezza, polarizzazione); 
  Propagazione delle onde elettromagnetiche; Spettro elettromagnetico
  e relazione tra frequenza ed energia; Strumenti e tecniche 
  osservative:
  Linee generali sulla struttura di un telescopio; Cosa sono le 
  coordinate celesti equatoriali (ascensione retta e declinazione) 
  e le coordinate orizzontali (azimut ed altezza).

  Modalità di partecipazione: per motivi organizzativi le iscrizioni
  sono a numero chiuso e prevedono la creazione di classi di 36 
  persone per ciascuna sede di svolgimento. La partecipazione al 
  corso ha un costo di 60EUR per gli astrofili e gli insegnanti 
  (40EUR per chi è iscritto all'UAI) 10EUR per gli studenti. Per
  iscriversi al corso è necessario visitare il sito internet indicato
  sopra e seguire le istruzioni compilando l'apposito modulo on-line. 

  Per qualsiasi altra informazione scrivere a: [email-masked]
  <mailto:radioastronomia%40uai.it> 

  Per il comitato organizzatore,

  Salvo Pluchino
  Responsabile SdR Radioastronomia UAI
  ----------------------------------------------------------
  . 
  __,_._,___