Subject: Comunicato stampa. Anno galileniano e antica norcineria
From: <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Mon, 16 Nov 2009 15:54:04 +0100

Comunicato stampa del 16  novembre 2009

								Saluto
all’anno galileiano
					Ospiti di Villa Ferraia dal 20
novembre 2009 al 22 novembre 2009

L’anno galileiano sta per terminare e c’è chi lo saluterà in modo originale
dall’occhio di un osservatorio astronomico professionale, immerso nei boschi
delle colline a sud di Siena, col  più basso inquinamento luminoso del
centro Italia. In queste notti sarà chiaramente manifesto l’insolito e
affascinante fenomeno della pioggia meteorica delle Leonidi, ovvero la
versione autunnale della pioggia delle Perseidi, più comunemente conosciuta
come la notte di San Lorenzo.
È a Villa Ferraia (www.villaferraia.com) una due giorni ispirata al
perseguimento dell’otium romano, alla ricerca dell’armonia fra mente, corpo
e cosmo. 
Si osserveranno le stelle con esperti astrofili, mangiando cibi a km 0,
festeggiando con il rito profano e antichissimo della preparazione del
maiale, seguendo le antiche ricette di norcineria locale. E poi massaggi,
sauna, bagni caldi a cielo aperto e altro per ingannare l’attesa
dell’oscurità propizia all’osservazione delle stelle.

Si arriva il venerdì pomeriggio e dopo cena si guarda il cielo
dall'osservatorio astronomico, insieme a esperti astrofili. Sabato mattina
si partecipa al corso di cucina sulla preparazione del maiale e s’impara a
fare salami, prosciutti ecc. ecc. per poi pranzare sotto un gazebo nell'orto
con ricette tipiche: polenta e salcicce, fagioli e cotiche, animelle e tante
altre bontà. Nel pomeriggio relax con bagni nelle vasche calde e sauna con
eventuali massaggi (non compresi nel prezzo dell'offerta) in attesa
dell'oscurità per guardare nuovamente il cielo,  quindi cena e riposo nelle
accoglienti camere di Villa Ferraia. Domenica una passeggiata nei boschi
intorno alla villa, pranzo e partenza. 

Villa Ferraia si trova in Località Tocchi a Monticiano, in provincia di
Siena. E’ una struttura ideata appositamente per l’affitto turistico a
gruppi o famiglie, aziende che fanno formazione o team building, ma anche
per long weekend individuali nei periodi invernali, in cui poter godere al
meglio di piscine termali e saune. Il borgo offre quindici camere ed è
raggiungibile dalla, autostrada A1, uscita Valdichiana (70 km); dagli
aeroporti di Firenze (90 km); Roma (240 km); Perugia (140 km); Pisa (200 km)
e Milano 400 km e dalla stazione ferroviaria di Siena (30 km). 

Pacchetto valido dal 20 novembre 2009 al 22 novembre 2009: 3 giorni/2 notti
con colazione, due pranzi e due cene con corso di cucina e osservazione
delle stelle con esperti astrofili, costa  295 euro  a persona in camera
doppia.

Per informazioni :
Villa Ferraia
Loc. Tocchi – Monticiano – Italy
Tel: + 39 0577 757102 – Fax +39 0577 757099
[email-masked] - www.villaferraia.com