Subject: Iniziativa per insegnanti del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento.
From: "Centro Visite Marcello Ceccarelli" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Mon, 25 Jan 2010 13:57:10 +0100 (CET)

Buongiorno,
vi segnaliamo questa iniziativa rivolta agli insegnanti di scuole
superiori, di cui ci ha informati la Prof.ssa Maddalena Macario

---------------------------------------
Gentile Collega,
le allego un comunicato stampa relativo a un concorso a premi indetto   
dalla redazione di I-CLEEN.
Si tratta di un nuovo progetto web collaborativo per insegnanti realizzato
dal
Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento.

Le chiedo la cortesia di prenderne visione.
Qualsiasi sua eventuale iniziativa di diffusione è  graditissima. 
Cordiali saluti

Prof.ssa Maddalena Macario

----------------------------
Redazione del progetto I-CLEEN
www.icleen.museum
<http://www.google.com/url?sa=D&q=www.icleen.museum&usg=AFQjCNF1kc5UtHOeQKJ7
FfmvQGHpIe6q4g>
Museo Tridentino di Scienze Naturali - Trento - Italy

 >> COMUNICATO STAMPA 20.10.2010

TITOLO
Un concorso a premi per attività didattiche interattive: Progetto I-  CLEEN.

SOTTOTITOLO
Cento euro per ogni esperienza didattica di valore!

TESTO
Un premio per ogni esperienza didattica di valore!
È questo lo slogan del concorso "Un'esperienza che vale", valido dal    20
Gennaio al 15 Aprile 2010.
L'iniziativa è promossa dal progetto I-CLEEN (Interrogarsi su CLima Ed
ENergia) del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, si    rivolge
a insegnanti ed educatori che operano nell’ambito delle    Scienze della
Terra.

Lo scopo del concorso è di raccogliere e premiare attività didattiche   
già svolte, dotate di una spiccata impronta innovativa quali ad   
esempio: attività di laboratorio, al computer, esperienze di
apprendimento cooperativo, attività associate a simulatori e simili.    Il
destinatario del riconoscimento (fissato nella cifra di 100 euro)    sarà
qualsiasi autore di una lezione non-frontale che riesca a
coinvolgere, motivare e stupire gli studenti con la magia delle    Scienze
del Sistema Terra.

La redazione del progetto I-CLEEN valuterà attentamente ogni proposta   
di attività e la pubblicherà nuovamente (con licenza Creative Commons)   
dopo un lavoro di revisione e standardizzazione editoriale. I
materiali confluiranno nell'archivio del progetto I-CLEEN, a
disposizione gratuitamente dell’intera comunità scolastica, affinché   
l’esperienza possa essere agevolmente svolta da altri insegnanti.

Il progetto I-CLEEN è un progetto web collaborativo ideato, realizzato   
e gestito interamente da insegnanti di scienze di comprovata
esperienza. I due ingredienti principali del progetto sono la
condivisione di pratiche didattiche e l'uso delle nuove tecnologie.   
Entrambi gli elementi vengono utilizzati da un progetto che è il    frutto
di un intenso cammino di collaborazione e condivisione di    esperienze
tra i membri della redazione, e che è reso possibile    tramite l'adozione
di strumenti tecnologici innovativi appartenenti al    web 2.0.
Per partecipare, info e contatti: www.icleen.museum
<http://www.google.com/url?sa=D&q=www.icleen.museum&usg=AFQjCNF1kc5UtHOeQKJ7
FfmvQGHpIe6q4g>
Allegato logo progetto I-CLEEN

<http://groups.google.com/group/icleen/attach/8cfef860831e7f74/icleen+logo+p
ay+off+big.jpg?part=4&view=1>