Subject: Astro@Unisi: L'ottica, da Galileo ai giorni nostri (ven 26 marzo h.18)
From: Roberta Garosi <[email-masked]>
To: Soci Torre Luciana <[email-masked]>, [email-masked]
Date: Wed, 24 Mar 2010 11:59:54 +0100

Cari amici,
vi segnalo questo appuntamento presso il Dipartimento di Fisica
dell'Università di Siena.

a presto
Roberta
Osservatorio Torre Luciana
www.torreluciana.it

---------- Forwarded message ----------
From: Ale Marchini <[email-masked]>
Date: 2010/3/24
Subject: Astro@Unisi: L'ottica, da Galileo ai giorni nostri (ven 26 marzo
h.18)
To:

Siamo felici di segnalarvi un seminario che si terra' presso il Dipartimento
di Fisica venerdi' pomeriggio, che vedra' come relatore un nostro carissimo
amico che in questi giorni e' tornato a trovarci.
Di seguito trovate tutte le informazioni.
Saluti,
Alessandro Marchini
Vincenzo Millucci

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Venerdì 26 marzo 2010, ore 18.00
Dipartimento di Fisica, Università di Siena
Via Roma 56 (Complesso Universitario di Porta Romana)

Franco Della Prugna (CIDA, Venezuela)

L'ottica, da Galileo ai giorni nostri.
Iniziative per la diffusione dell'Astronomia in Venezuela
e applicazioni professionali.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Franco Della Prugna è un astronomo italiano che da 30 anni lavora in
Venezuela presso il Centro de Investigaciones de Astronomia di Mèrida. Nel
1998 è stato ospite per 6 mesi del Dipartimento di Fisica dell'Università di
Siena; il suo aiuto è stato fondamentale per introdurre le tecniche
fotometriche che hanno permesso di condurre i lavori scientifici attualmente
svolti presso l'osservatorio universitario senese.

Nel suo seminario parlerà di due progetti didattici nati presso il CIDA nel
2009, Anno Internazionale dell'Astronomia. Il primo riguarda la costruzione
di un piccolo telescopio kepleriano (comunque simile a quello ideato da
Galielo) con semplici lenti da occhiali e altro materiale di facile
reperibilità; il secondo è invece un progetto per la realizzazione
industriale di piccoli telescopi, di costo contenuto e di facile utilizzo,
da distribuire in tutte le scuole del Venezuela. Terminerà il suo intervento
con la dimostrazione dei risultati ottenuti con l'applicazione di sistemi
ottici avanzati a telescopi professionali.

http://www.unisi.it/fisica/astro/appuntamenti/20100326_dellaprugna/index.htm

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
                                        Alessandro Marchini
              Dipartimento di Fisica - Universita' di Siena
                           Via Roma 56 - 53100 Siena, Italy
   \|/      Tel (+39) 0577 234.677   Fax (+39) 0577 234.689
  (@ @)                                 www.unisi.it/fisica
~oOO(_)OOo~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Domenica mattina stavo comprando su ebay una copia della
Costituzione Italiana da Alfano, che tanto lui non la usa...
                         (Gene Gnocchi a Zelig, 16 marzo 2010)