Subject: Celebrazioni schiaparelliane
From: <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Wed, 16 Jun 2010 18:16:18 +0200 (CEST)

Amici,

varie manifestazioni e iniziative sono in corso quest’anno in occasione
del primo centenario della morte dell’astronomo italiano Giovanni Virginio
Schiaparelli (1835-1910).

Dato che un nostro socio ha avuto un ruolo importante nel contribuire a
questo anniversario con la dedica di un asteroide alla città natale di
Schiaparelli (ma anche la sua), l’organizzazione di mostre biografiche e
conferenze, scrivendo un volume monografico Giovanni Virginio
Schiaparelli. Centenario della morte 1910-2010 (Atti della Fondazione
Giorgio Ronchi, Firenze 2010) nonché con la proposta di quello che sarà il
primo francobollo nazionale su Schiaparelli come dimostra la lettera del
Ministro in suo possesso, vogliamo anche segnalarVi alcuni link

francobollo italiano
http://www.ibolli.it/php/em-italia-16736.php

iniziative INAF per il centenario
http://www.brera.inaf.it/schiaparelli/

fonti per una ricerca
http://www.mat.uniroma2.it/simca/schiaparelli.pdf

Progetto Manuzio ha messo recentemente online l'edizione dei tre volumi
dello Schiaparelli sulla storia dell'astronomia antica
http://www.liberliber.it/biblioteca/s/schiaparelli/scritti_sulla_storia_1/pdf/schiaparelli_scritti_1.pdf
http://www.liberliber.it/biblioteca/s/schiaparelli/scritti_sulla_storia_2/pdf/schiaparelli_scritti_2.pdf
http://www.liberliber.it/biblioteca/s/schiaparelli/scritti_sulla_storia_3/pdf/schiaparelli_scritti_3.pdf

cieli sereni dal
team Gruppo M1 Astrofili Castiglionesi
www.gruppom1.it