Subject: Osservatorio Meteorologico del Collegio Romano.
From: <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Wed, 6 Oct 2010 17:43:27 +0200 (CEST)

Il Gruppo M1 Astrofili Castiglionesi invita alla firma della petizione per
salvare un patrimonio culturale e storico del nostro Paese che troviamo
all'indirizzo:

http://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-losservatorio-meteorologico-di-roma/2200

Fate conoscere questa email a tutti i vostri amici e conoscenti....

Ricevuto, rigiriamo agli amici:

Dall'Osservatorio Meteorologico di Roma si accede alla Meridiana a camera
oscura dell'Osservatorio del Collegio Romano, di grande importanza
storica, la seconda Meridiana a camera oscura della Città, dopo quella di
S. M. degli Angeli (Vaticano a parte). E' una Meridiana perfettamente
funzionante, che si visita con la guida della Direttrice dell'Osservatorio
Meteorologico, la quale sta per andare in pensione. Forse è stata colta
l'occasione per sfrattare, mandare in pensione, con la Direttrice, anche
l'Ufficio Meteorologico e gli annessi Musei, Biblioteche, Archivi. Nella
Biblioteca ho trovato molti anni fa testi essenziali di gnomonica; nel
Museo ho ammirato, giusto per citare un esempio, un antico eliofanometro,
strumento che non avevo mai visto, avendone solo sentito vagamente
parlare. Opponiamoci ai vandali odierni, più pericolosi degli antichi,
perchè dietro la legittima bandiera della riduzione della spesa finiscono
per distruggere, disperdere. subdolamente e disinvoltamente, un bene
comune non surrogabile, il nostro antico patrimonio scientifico.
Mario Catamo

cieli sereni
Gruppo M1 AC