Subject: OLIMPIADI DI ASTRONOMIA
From: <[email-masked]>
To: "undisclosed-recipients:"
Date: Wed, 10 Nov 2010 12:28:01 +0100 (CET)

Cari tutti,
vi comunico che sono aperte le partecipazioni alle Olimpiadi Nazionali di
Astronomia 2011, organizzate da Istituto Nazionale di Astrofisica e
Societa' Astronomica Italiana.

Si tratta di gare a tema astronomico rivolte a studenti appassionati, che
si interessano di Astronomia anche personalmente e al di fuori del
curricolo scolastico.

Il sito nazionale dell'iniziativa e':
http://www.olimpiadiastronomia.it/

Il tema di quest'anno è:
“Altri mondi sono possibili”: negli ultimi anni sono stati scoperti quasi
500 pianeti intorno a stelle diverse dal Sole. Come sono stati scoperti? E
quali sono le loro caratteristiche? Vi sono pianeti simili alla Terra?
Secondo te, quali condizioni dovrebbe soddisfare un pianeta per essere in
grado di ospitare una qualche forma di vita?

per entrambe le categorie.

Trovate il Bando con le condizioni all'indirizzo:
http://www.ifsi-roma.inaf.it/wp/downloads/2011-bando.pdf

L'INAF-Istituto di Radioastronomia è il riferimento interregionale per le
regioni Toscana ed Emilia Romagna, insieme all'INAF-Osservatorio
Astronomico di Bologna, L'INAF-Istituto di Fisica Spaziale e Fisica
Cosmica di Bologna e l'INAF-Osservatorio di Arcetri.
Le gare interregionali per i residenti in queste due regioni si terranno a
Bologna.

Vi preghiamo di dare massima diffusione all'iniziativa presso i vostri
studenti e anche al di fuori delle scuole.

Grazie dell'attenzione e a presto

Stefania Varano
e
Daniela Fiorini

-------------------------------------
INAF - Istituto di Radioastronomia
Centro Visite "Marcello Ceccarelli"
c/o radiotelescopi di Medicina
tel: +39 333 1999845
e-mail: [email-masked]
web: www.centrovisite.ira.inaf.it