Subject: LABORATORIO "OSSERVARE CON UN RADIOTELESCOPIO"
From: <[email-masked]>
To: "undisclosed-recipients:"
Date: Sat, 1 Jan 2011 16:23:29 +0100 (CET)

Buongiorno,
in allegato invio una descrizione del laboratorio "Osservare con un
radiotelescopio: i vantaggi dell'interferometria", che sarà attivato dal
prossimo gennaio 2011 presso il Centro Visite "M.Ceccarelli" dei
radiotelescopi
di Medicina. Il progetto è pensato per un approfondimento didattico con
gruppi selezionati di studenti (non più di 10 per volta) e prevede la
realizzazione di un osservazione radioastronomica reale con uno strumento
amatoriale, che però ha tutte le caratteristiche di base di un
radiotelescopio professionale.

Nell'attività è previsto che i ragazzi siano seguiti molto attentamente e
che eseguano loro stessi le misure e l'analisi dei risultati
dell'osservazione. Il laboratorio potrebbe essere inserito tra quelle
opzionali per l'acquisizione di crediti formativi.

Dato il periodo non facile per la realizzazione di attività
extracurricolari, vorremmo valutare insieme a voi la fattibilità del
progetto.

Per questo laboratorio, è previsto un tempo di realizzazione di mezza
giornata. (2-3 ore) Potrebbe essere svolto al pomeriggio indipendentemente
dalla visita guidata o a seguito della normale visita (svolta al mattino),
che magari potrebbe coinvolgere un maggior numero di studenti. Questo
comporterebbe la permanenza di un'intera giornatapresso le nostre
strutture, almeno per gli studenti che effettuano il laboratorio.

Nella speranza che l'iniziativa possa interessarvi, restiamo in attesa di
vostri eventuali commenti.

Cari saluti

Dott.ssa Stefania Varano
Responsabile Centro Visite "M.Ceccarelli"

-------------------------------------
INAF - Istituto di Radioastronomia
Centro Visite "Marcello Ceccarelli"
c/o radiotelescopi di Medicina
tel: +39 333 1999845
e-mail: [email-masked]
web: www.centrovisite.ira.inaf.it