Subject: Con preghiera di diffusione Fwd: Da sabato 1 a venerdì 14 ottobre: i prossimi incontri alla Feltrinelli Libri & Musica di Udine
From: "alessandro de angelis" <[email-masked]>
To: "Paolo Corelli" <[email-masked]>, "Massimo Persic" <[email-masked]>, <[email-masked]>, "Lucio Furlanetto" <[email-masked]>
Date: Thu, 13 Oct 2011 16:49:10 +0200

---------- Forwarded message ----------
From: Fer-Net Udine <[email-masked]>
Date: 2011/9/30
Subject: Da sabato 1 a venerdì 14 ottobre: i prossimi incontri alla
Feltrinelli Libri & Musica di Udine
To: [email-masked]

La Feltrinelli Libri & Musica di Udine
vi invita:

Venerdì 14/10 ore 18:00
L’ENIGMA DEI RAGGI COSMICI. GRANDI ENERGIE DELL’UNIVERSO
Presentazione del libro di Alessandro De Angelis (edito da Springer Verlag
Italia) con prefazione di Margherita Hack.
Grazie ad avventurosi studi durati un secolo è stato possibile dimostrare
che parte della radiazione naturale che si osserva sulla Terra è di natura
extraterrestre: sono i cosiddetti “raggi cosmici”, particelle che arrivano
da misteriosi acceleratori nell’universo, probabilmente buchi neri
supermassicci e resti di supernova, a energie anche centinaia di milioni di
volte maggiori di quelle a cui riusciamo a produrle con i più potenti
acceleratori della Terra al CERN di Ginevra e al Tevatron di Chicago.
A un secolo dalle prime scoperte questo libro si propone di raccontare la
storia di un’appassionante avventura scientifica e le frontiere attuali dell
’esplorazione dei raggi cosmici, dalla rivelazione dei nuclei di più alta
energia fino allo studio dei neutrini sotto il mare e nei ghiacci dell’
Antartide, passando per i raggi gamma.
Alessandro De Angelis è professore ordinario di Fisica all’Università di
Udine e al Politecnico di Lisbona e collaboratore degli Istituti Nazionali
di Fisica Nucleare e di Astrofisica; è responsabile nazionale e
vicepresidente del telescopio MAGIC alle isole Canarie, e membro fondatore
del telescopio spaziale Fermi della NASA. Negli anni ’90 ha fatto parte
dello staff del CERN di Ginevra. Si interessa di problemi di fisica
fondamentale ed è autore di oltre 500 pubblicazioni tra cui una decina sulle
riviste Science e Nature.

--
Alessandro De Angelis