Subject: Invito a Futuro Remoto 2012 - Le Fabbriche del Cielo
From: "Futuro Remoto" <[email-masked]>
To: "" <[email-masked]>
Date: Fri, 14 Sep 2012 13:12:35 +0000

Futuro Remoto 2012
   MediaKit
   Is this email not displaying correctly?
   [1]View it in your browser.
   [2]Futuro Remoto
   Futuro Remoto, un viaggio tra scienza e fantascienza, è una delle più
   importanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica e
   tecnologica del panorama italiano ed europeo. Nata nel 1987 e
   imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema monografico
   diverso, la manifestazione multimediale, ideata e organizzata dalla
   Fondazione Idis-Città della Scienza, contribuisce significativamente ad
   avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica studenti, addetti
   ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri, coinvolgendo ogni
   anno circa 60.000 visitatori di tutte le età. La manifestazione, che
   gode da molti anni dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,
   prevede una grande mostra, incontri, conferenze, laboratori scientifici
   e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari.
     __________________________________________________________________
     Links:
       1. http://us5.campaign-archive1.com/?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=813534d1cd&e=a8528cdeb9
       2. http://cittadellasceinza.us5.list-manage.com/track/click?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=3260e486a9&e=a8528cdeb9

   Futuro Remoto 2012 offre l’occasione per compiere un viaggio tra reale
   e fantastico in una dimensione, quella dello Spazio, che ha sempre
   stimolato l’immaginario e la fantasia dell’uomo. Vicky ad Ebe sono le
   due guide extraterrestri che accompagneranno il visitatore di Futuro
   Remoto alla scoperta dei risultati più innovativi ed importanti della
   ricerca spaziale e aerospaziale contemporanea. Lungo questo percorso si
   scoprirà anche quanto l’esplorazione spaziale sia importante per
   superare le sfide che l’umanità sta già affrontando e che affronterà in
   futuro. Audiovisivi, show multimediali, exhibit interattivi
   coinvolgeranno visitatori di tutte le età in una fantastica avventura.

   L’allestimento proporrà un percorso multisensoriale, una vera e propria
   passeggiata interattiva, in cui si susseguiranno videoinstallazioni che
   inviteranno il visitatore a toccare con mano i misteri dello Spazio e
   dell’Aerospazio.
     __________________________________________________________________

I PERCORSI DELLA MOSTRA

   La Fabbrica del Cielo
   Al servizio dei cittadini
   La Terra dallo spazio
   Lo spazio dallo spazio
   In volo tra le stelle
   Verso l’infinito, e oltre
   Le sfide e il futuro
   Al cinema con Universal Pictures
   In occasione di Futuro Remoto 2012, Universal Pictures curerà la
   rassegna cinematografica delle “Fabbriche del Cielo” presentando i suoi
   più famosi capolavori della fantascienza.
   INCONTRI CON GLI ESPERTI
     *  Napoli, le donne e la Luna. Un incontro ispirato al libro “101
       donne che hanno fatto grande Napoli”. A cura di Agnese Palumbo.
     * “Spazio: oltre 50 anni di storia in Campania”. Presentazione del
       libro “Spazio: oltre 50 anni di storia in Campania” di G. Russo, R.
       Savino e R. Fortezza, Editore Danaro Libri
     * Yoga e antigravità. Soft circus. Lezione gratuita di 45mn. con 2
       routine (terra e aria). A cura di Chiaradanza: centro di ricerca,
       promozione e produzione di teatro e danza contemporanea.
     * Il meteo in 4D. A cura di Guido Masiello, Università della
       Basilicata
     * Missione Albedosat. La missione Albedosat come esempio del processo
       generalmente seguito in campo spaziale. A cura di INTECS.
     * Albedo Control: una strategia efficace per la mitigazione del
       riscaldamento globale. A cura di Federico Rossi – CIRIAF Centro
       Interuniversitario per l’Inquinamento da Agenti Fisici “Mauro
       Felli”,  Università degli Studi di Perugia.
     * Il paesaggio cosmico nell’immaginario antico, tra mito e scienza. A
       cura di Marisa Tortorelli dell' Università degli Studi Federico II
       di Napoli.

   I VENERDI' DI FUTURO REMOTO: ogni venerdì una serata speciale con
   spettacoli, osservazioni astronomiche e possibilità di cenare a Città
   della Scienza. Tra gli ospiti, il fisico Paolo De Bernardis e il
   filosofo della scienza Telmo Pievani.
   Rassegna documentari National Geographic Channel
   Tutti i giorni, weekend esclusi, alle ore 15.00, un documentario sullo
   spazio targato National Geographic!
   EVENTI SPECIALI
     * Evento: 60 anni di fantascienza in italia. I 60 anni di Urania, la
       storica rivista della Mondadori che ha contribuito in maniera
       decisiva alla diffusione della fantascienza in Italia.
     * I comandamenti del XXI secolo. Tre giorni di relazioni, dibattiti,
       tavole rotonde, dialoghi per rispondere a due domande sul Futuro
       Prossimo del pianeta.
     * Cosplayers e duelli. Incontro con i personaggi di Star Wars a cura
       di 501st Italica Garrison.
     * Terza giornata del 51° Congresso Nazionale A.I.F. “La fisica… non
       solo a scuola”

   CONFERENZE PER SCUOLE. Tra le principali conferenze:
     * Cosa riusciamo a vedere e cosa no? L’essenziale è invisibile agli
       occhi. Conferenza di Principia Dardano, Istituto per la
       Microelettronica e Microsistemi-CNR.
     * Il nostro universo conta centinaia di migliaia di galassie. C’è
       qualc1? Conferenza di Guido Masiello, Università della Basilicata
     * C’è ma non si vede, accende le lampadine e ci riscalda: è
       l’idrogeno in cella! L’idrogeno, dallo spazio siderale allo spazio
       di casa nostra. A cura di Angelo Moreno, ENEA
     * “Per chi guardi la terra dall’alto…” (Platone): l’archeologia
       aerea.Conferenza di Alfonso Santoriello e di Salvatore Barba
       dell’Università di Salerno

   [3] [4]follow on Twitter | [5]friend on Facebook | [6]forward to a
   friend
   Copyright © Fondazione Idis - Città della Scienza 2012
     Links:
       3. http://cittadellasceinza.us5.list-manage1.com/track/click?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=99e0dc2691&e=a8528cdeb9
       4. Twitter Account not yet Authorized

       5. http://cittadellasceinza.us5.list-manage.com/track/click?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=c2273bf6eb&e=a8528cdeb9
       6. http://us5.forward-to-friend.com/forward?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=813534d1cd&e=a8528cdeb9

   www.futuroremoto.it
   [email-masked]
   Fondazione Idis - Città della Scienza
   Via Coroglio, 104 e 57
   80124 Napoli
   Italy
   tel. 081.24.200.24
    [7]unsubscribe from this list | [8]update subscription preferences
     Links:
       7. http://cittadellasceinza.us5.list-manage.com/unsubscribe?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=ca23b01975&e=a8528cdeb9&c=813534d1cd
       8. http://cittadellasceinza.us5.list-manage.com/profile?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=ca23b01975&e=a8528cdeb9

   Sent to [email-masked] — [9]why did I get this?
   [10]unsubscribe from this list | [11]update subscription preferences
   Città della Scienza · Via Coroglio 104 e 57 · Naples, NA 80124 Email Marketing Powered by MailChimp
http://www.mailchimp.com/monkey-rewards/?utm_source=freemium_newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=monkey_rewards&aid=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&afl=1
     Links:
       9. http://cittadellasceinza.us5.list-manage.com/about?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=ca23b01975&e=a8528cdeb9&c=813534d1cd
       10. http://cittadellasceinza.us5.list-manage.com/unsubscribe?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=ca23b01975&e=a8528cdeb9&c=813534d1cd
       11. http://cittadellasceinza.us5.list-manage.com/profile?u=902d31eb0e82285fa2e6f96cc&id=ca23b01975&e=a8528cdeb9