Subject: Olimpiadi di Astronomia 2014
From: "Centro Visite Marcello Ceccarelli" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Date: Tue, 29 Oct 2013 15:49:34 +0100

Carissimi,
vi comunichiamo che sono aperte le preselezioni per le Olimpiadi Nazionali
di Astronomia, organizzate da Istituto Nazionale di Astrofisica e Societa'
Astronomica Italiana.

Si tratta di gare (in tre fasi) a tema astronomico rivolte a studenti
appassionati, che si interessano di Astronomia anche personalmente e al di
fuori del curricolo scolastico.

Il tema su cui quest'anno si chiede un elaborato scritto da parte dei
candidati per la fase di preselezione è:
"Il 28 novembre 2013 è previsto il passaggio al perielio della cometa
C/2012 S1, nota come ISON, che – secondo le previsioni degli astronomi –
dovrebbe essere visibile a occhio nudo. Che cosa sono le comete? Da che
cosa dipende la loro luminosità? Che cosa ci dicono sulla formazione del
sistema solare? E sull’origine della vita sulla Terra?"

Il sito nazionale dell'iniziativa e':
http://www.olimpiadiastronomia.it/
dove troverete tutte le informazioni sull'iniziativa.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 18 novembre 2013.

In particolare, qui:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/concorsi
potrete scaricare il bando, informarvi e informare gli studenti sulle
modalità di partecipazione.

L'INAF-Istituto di Radioastronomia (con il Centro Visite "Marcello
Ceccareli") e l'Osservatorio Astronomico di Bologna sono riferimento
interregionale per le regioni Toscana ed Emilia Romagna.

Vi preghiamo di dare massima diffusione all'iniziativa presso i vostri
studenti e anche al di fuori delle scuole.

Grazie dell'attenzione e a presto

Lo staff
dell'Istituto di Radioastronomia
e dell'Osservatorio Astronomico di Bologna