Subject: 10 OTTOBRE: DALLE “OASI DI BUIO” ALLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO L’INQUINAMENTO LUMINOSO
From: "Loris Ramponi" <[email-masked]>
To: "undisclosed-recipients:"
Date: Mon, 5 Oct 2015 20:03:15 +0200

*10 OTTOBRE: DALLE “OASI DI BUIO” ALLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO
L’INQUINAMENTO LUMINOSO*

*Le aree naturali comprese all’interno di parchi e riserve non solo
tutelano gli aspetti di interesse botanico, faunistico e geologico dei
parchi, ma anche il buio della notte. Soprattutto le aree naturali di
maggiori dimensioni sono quelle nelle quali è ancora possibile trovare dei
luoghi adatti per l’osservazione del firmamento, ad esempio per riscoprire
le migliaia di stelle visibili ad occhio nudo dove ancora appare nel cielo
la Via Lattea. *

*I gruppi astrofili e i comitati di gestione dei parchi sono invitati a
segnalare i migliori siti osservativi presenti all'interno delle aree
naturali protette. *

*Fin dal 1993 le “oasi di buio” dei parchi naturali sono promosse
attraverso l’iniziativa dei “Parchi delle stelle” (*
*www.parchidellestelle.it* <http://www.parchidellestelle.it/>*). Nello
stesso anno è nata la Giornata Nazionale contro l’inquinamento luminoso
giunta alla XXII edizione che avrà luogo sabato 10 ottobre 2015. *

*La “Giornata” viene indetta con il patrocinio dell'Unione Astrofili
Italiani.*

*Tra i promotori dell’iniziativa vi sono, fin dalla prima edizione,
l’Osservatorio Serafino Zani e l’Unione Astrofili Bresciani che organizzano
per l’occasione un evento serale al Planetario di Lumezzane, in via Mazzini
92 (inizio ore 21). I planetari sono i luoghi ideali per capire l’enorme
differenza tra lo spettacolo del cielo buio e la volta celeste povera di
stelle che appare negli ambienti contaminati dall’illuminazione irrazionale
che rischiara inutilmente il cielo.*

*In occasione della “Giornata” l’Associazione PlanIt (**www.planetari.org*
<http://www.planetari.org/>*) suggerisce ai planetari italiani di ricordare
l’evento con una breve proiezione da programmare negli istanti che
precedono le attività pubbliche previste nel periodo attorno al 10 ottobre.*

*I gruppi astrofili sono invece invitati ad organizzare incontri
informativi, serate astronomiche ed altre iniziative pubbliche presso gli
Osservatori astronomici o in luoghi adatti per riscoprire lo spettacolo del
cielo notturno.*