L’Italia sulla Luna

20 Luglio 1999

"Un piccolo passo per un uomo, un enorme passo per l’Umanità" ("That's one small step for man . . . one giant leap for mankind."). Tutti ricordiamo le parole pronunciate da Neil Armstrong quando, alle 4h 56m 36s (ora italiana) della notte tra il 20 e il 21 Luglio del 1969, mise piede sul suolo lunare. Tutto il mondo, quella notte, con il naso incollato ai teleschermi, partecipò emotivamente alla Missione Apollo 11 cercando di interpretare le brutte ma quasi miracolose immagini provenienti dal Mare della Tranquillità.

L’Unione Astrofili Italiani, il Circolo Astrofili Talmassons e Legambiente desiderano far rivivere a tutti gli italiani, anche ai più giovani che trent’anni fa non erano ancora nati, quegli entusiasmanti momenti organizzando, per il trentennale dello sbarco dell’Uomo sulla Luna, una serata osservativa pubblica nazionale. In questa occasione l’UAI avrà il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, l’Ente che sovrintende le attività spaziali del nostro Paese.

Come già in altre occasioni di grande successo (La Notte della Cometa – 5 Aprile ’97; La Notte della Luna Rossa – 16 Settembre ’97; La Notte delle Stelle Cadenti – 12 Agosto ’98; L’Italia Guarda la Luna – 28 Novembre ’98), decine di serate osservative saranno organizzate in tutta Italia dalle Associazioni Locali di Astrofili aderenti all’UAI e dai Circoli di Legambiente. La Luna, che si mostrerà quasi esattamente al primo quarto, nel suo momento migliore di osservazione, potrà essere osservata dai vari telescopi e binocoli messi a disposizione dai numerosissimi astrofili che aderiranno all’iniziativa. Nella provincia di Udine, la serata verrà organizzata a Talmassons, sul piazzale delle scuole medie. Verranno messi a disposizione del pubblico vari telescopi e verrà utilizzato un potente computer per mostrare le ultime immagini e scoperte nell'astronomia.

Si osserveranno i più minuti particolari del nostro satellite, i pianeti Venere e Marte e tanti altri oggetti celesti.

Una trasmissione notturna su Radio RAI unirà in un unico grande evento nazionale tutte le serate osservative tra loro; Il Dr. Umberto Guidoni, astronauta italiano delle recenti missioni Shuttle, ha già confermato la sua disponibilità ad intervenire in trasmissione. L’Agenzia Spaziale Italiana, attraverso i propri dirigenti, esporrà i prossimi programmi di esplorazione dello spazio.

L’Unione Astrofili Italiani è un’associazione senza fini di lucro, nata oltre trenta anni fa, che organizza a livello nazionale le attività didattiche, divulgative e di osservazione e ricerca di tutti gli appassionati di Astronomia, siano essi Professionisti o dilettanti. Il movimento degli Astrofili italiani è costituito da diverse decine di migliaia di persone organizzate in oltre 150 Associazioni territoriali. L’UAI pubblica una rivista bimestrale AstronomiA distribuita a tutti i Soci ed è in continuo rapporto di collaborazione con tutte le più importanti Istituzioni astronomiche internazionali.

Il Circolo Astrofili Talmassons è un'associazione nata nel 1992 ed operante nell'intera regione, la quale svolte attività didattica e ricerca nei settori della luna, comete, supernovae, meteore, cielo profondo. Dal 1994 organizza ogni estate un ciclo di serate pubbliche nelle piazze dei paesi denominato "Luna in Piazza". Il C.AS.T. è delegato territoriale dell'U.A.I. per la provincia di Udine.

Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia con oltre 3.000 fra Circoli locali e Classi per l’Ambiente disseminati sull’intero territorio nazionale. Legambiente agisce dal 1980 in difesa del "popolo inquinato" elaborando strategie e politiche ambientali in grado di tutelare l’ecosistema, la salute dei cittadini, la qualità della vita.

Per maggiori informazioni telefonare o faxare a Lucio FURLANETTO (0432-920670)

Sito internet: http://www.castfvg.it/ ; E-Mail:info@castfvg.it