logo 3KB 22/07/2004
Immagine di
Paolo BELTRAME
Ripresa da
Mortegliano (Ud)
Sezione
Astronautica
La ISS ripresa con la webcam: 12 kB
IL CARGO PROGRESS 14 ATTRACCATO ALL'INTERNATIONAL SPACE STATION

Paolo Beltrame ha nuovamente superato se stesso; dopo aver ripreso per la quarta volta la Stazione Spaziale Internazionale (International Space Station-ISS), la grande stazione orbitale che ospita astronauti di molti paesi e che è fase in ampliamento, si è accorto che "c'era qualcosa in più!"

Paolo mi ha scritto:
Giovedì sera c'è stato uno dei migliori passaggi della stazione spaziale, che ho ripreso con la digicam (per avere la scia fra le costellazioni) e con il telescopio+webcam (per vedere qualche particolare). Con sorpresa ho scoperto che c'era qualcosa che non tornava; infatti, come Gino Savani mi ha poi confermato, c'era attraccato ad un lato il modulo Progress 14 (la versione della navetta Soyuz con pilota automatico). Nella foto è quella cosa verticale in alto a sinistra.
Per la prima foto: digicam Canon A80 con zoom su grandangolare (38mm), 15 secondi a 400 ISO. La stazione spunta dal tetto di casa mia puntando verso la coda dell'Orsa Maggiore.
Per la seconda: newton 200 F/5, barlow 2x, webcam Toucam Pro. Singolo frame su 1780, qualche elaborazione per ridurre il rumore elettronico. Inseguimento più che manuale.
PS: la ISS in questi giorni transita praticamente tutte le sere; scaricatevi i dati e guardatevela"

Il transito della ISS visto da Mortegliano: 45 kB

Il grande progetto, finanziato da USA, Europa (tramite l'ESA), Giappone, Canada e Russia, amplierà progressivamente il proprio spazio disponibile, quando nuovi moduli la raggiungeranno. Purtroppo il disastro del Columbia, oltre che drammatico in termini di perdita di vite umane, ha significato un forte rallentamento nell'invio del materiale verso la ISS, in quanto lo space shuttle era il sistema impiegato per portare in orbita i moduli più grandi.

Nel sito ci sono un'altra immagine e due animazioni: 1a e 2a, sempre prese da Paolo Beltrame. Qui sono ben visibi sia il modulo abitativo che quelli scientifico principali (che sono i più grossi). Complimenti vivissimi a Paolo Beltrame per l'ottimo lavoro.

Per maggiori informazioni leggete l'articolo sull'International Space Station.

Quest'immagine ha una dimensione di 320 x 241 pixel, è a 16,7 milioni di colori, per una dimensione occupata di 451,8 kB, qui compressi a 12 kB.

Telescopio Riflettore: NEWTON 200 mm di diametro; lunghezza focale di 1000 mm raddoppiata con Barlow 2X (f/10)
Webcam: Philips Toucam Pro
Digicam: Canon A80 con zoom su grandangolare (38 mm)
Tempo d'integrazione: somma di 5 serie di 3-12 frames nei quali era presente e ferma la ISS (su 1800)
Frequenza di ripresa: 30 frames/secondo, durata singolo frame: 66 ms
Elaborazione: programma Iris
Seeing: medio-agitato

Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Notiziari | Dizionario
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Paolo Beltrame (immagini)

Pagina inserita in rete: 26 luglio 2004; ultimo aggiornamento (1°): 27 luglio 2004