logo 26/06/2001
10:30 T.U.
Immagini di
Franco PEGOLO
Riprese da Table Mountain
Cape Town (SA)
Sezione Turismo
1) Partenza: 101 KB; clicca l'immagine per ingrandirla 2) Arrivo sulla Table Mountain: 46 KB; clicca l'immagine per ingrandirla
SALITA ALLA TABLE MOUNTAIN DI CAPE TOWN (SOUTH AFRICA/SUDAFRICA)

Lo stesso giorno che aveva scattato le fotografie nel Kirstenbosch National Botanical Garden e che noi eravamo partiti per Victoria Falls in Zimbabwe, Franco Pegolo si era recato nel sito turistico più importante della città: la Table Mountain, la montagna a tavola, così chiamata per la sua caratteristica e inconfondibile forma che segna tutto il paesaggio della capitale sudafricana.
Dire Table Mountain a Città del Capo (Cape Town) equivale a identificare San Pietro o Colosseo con Roma, oppure il duomo con Milano. Ma, al contrario dei tre monumenti italiani, che segnano la silhouette delle loro città solamente nell'area intorno a loro, la montagna chiude in un anfiteatro tutta la superficie metropolitana e non della capitale, pertanto ne segna il confine effettivo, naturale e inviolabile: è per questo motivo che in ogni cartolina panoramica della capitale si vede stagliarsi dietro la Table Mountain
Essa è alta oltre un migliaio di metri e le sue pendici scendono a precipizio dalla vetta piatta sino al fondovalle, divenendo un'ottima palestra per gli alpinisti. Anche per questo motivo la sede del locale gruppo alpinistico è pure la sede nazionale. In Sudafrica non ci sono molti posti da scalare e qui molti si addestrano prima di pensare d'affrontare le più impegnative vette di tipo alpino sparse in tutto il mondo.

L'immagine in alto a sinistra mostra la stazione di partenza della teleferica che porta sino in cima, con Città del Capo (Cape Town) che si allarga dalle sue pendici sino all'oceano Atlantico. In alto a destra vedete la stazione d'arrivo seminascosta dalle nuvole. Pegolo ha avuto una giornata tutto sommato bella, considerando che due giorni prima, al nostro arrivo, pioveva e che la mattinata del giorno precedente, quando visitammo il Capo di Buona Speranza, era nuvoloso sino quasi alle 11 locali.

3) Il ristoro: 115 KB; clicca l'immagine per ingrandirla

Nell'immagine qui sopra si vede il locale di ristoro e i negozi di souvenirs presenti sulla sommità della Table Mountain che, come tradizione di tutti i rifugi montani (e garanzia di durata "eterna"), sono costruiti in pietra.

Le immagini 1 e 2 hanno una dimensione di 600 x 450 pixel mentre la 3 ha una dimensione di 1200 x 900 pixel; sono a 16,8 milioni di colori e occupano una dimensione di 6,1 MB, qui compressi a 101, 46 e 115 KB rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1200 x 900 pixel.

Africa 2001 | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Franco Pegolo (immagini)

Pagina caricata in rete: 19 febbraio 2005; ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2005