NOTIZIARIO

ANNO IX - NUMERO 27
1° TRIMESTRE 2001

Aggiornato al 18 gennaio 2003

LA MAPPA DEL NOSTRO SITO INTERNET

Dal 4 giugno 1997 è operativo il sito internet del Circolo Astrofili Talmassons, una struttura ipertestuale cresciuta notevolmente nel corso degli anni, che è stata la prima del Friuli-Venezia Giulia in campo astronomico.

Come dimostrano le 250 mila visite avvenute nel 2002, con oltre quattro milioni e mezzo di contatti, i navigatori ipertestuali si spostano in tutto il sito ma, com’era facile prevedere, visitano soprattutto la sezione delle immagini, i testi, le novità in edicola, il dizionario e i notiziari, anche se non disdegnano le news e la "parte burocratica" del sito: perché contattarci, come contattarci, chi siamo, cosa facciamo.

Le attuali venidue-ventitremila visite mensili stanno a significare che il lavoro è probabilmente apprezzato; un sondaggio tra gli astrofili italiani l’ha inserito tra i 10 siti internet astronomici migliori d’Italia (ed è probabilmente il più visitato) e anche il giudizio delle singole associazioni è positivo. Attualmente ci troviamo in una posizione di assoluta eccellenza nel ranking mondiale, per un sito amatoriale e non statisticamente legato a altri siti, dove occupiamo la posizione 111.484 (al 17/01/2003 - rilevazione Alexa Ranking del gruppo Amazone). Se pensate che l'8 novembre 2002 eravamo alla 180.596, capirete il notevole balzo che abbiamo fatto in due mesi, complici i continui aggiornamenti, almeno trisettimananali, la qualità delle immagini e il notevole assortimento di proposte (immagini, testi, divulgazione, informazioni, dizionario, novità in edicola, ecc.)

Chi realizza questa struttura ? Il lavoro viene svolto impiegando le immagini ed i testi dei soci, eccetto qualche immagine della N.A.S.A. (che ritrae le sonde spaziali o le loro eccezionali riprese delle quali si parla negli articoli), oppure qualche articolo e immagine richiesti espressamente dai soci o dai visitari. La maggior parte del lavoro fotografico viene realizzata da Francesco Scarpa, Mauro Zorzenon e Paolo Beltrame, con contributi di Rolando Ligustri, Enrico Perissinotto, Marco Russiani, Marco Cosmacini, Lucio Furlanetto, Stefano Codutti, Giovanni Giusto, Giuliano Degano, Mauro Narduzzi, Tiziano Marchi, Agostino Malisani, Giorgio Romano, Alessandro Di Giusto e altri.

Rolando e Marco realizzano ormai poco materiale fotografico soprattutto perché usano prevalentemente il c.c.d., strumento del quale sono profondi conoscitori; infatti, la quasi totalità delle immagini c.c.d. è di Ligustri, anche se le poche riprese di Cosmacini sono talmente belle da venir pubblicate persino da riviste professionistiche. Con l'entrata in funzione dell'osservatorio sociale, altri soci possono operare con tale metodo usando il telescopio e gli strumenti dell’osservatorio e infatti ora trovate materiale di Virginio Savani, Giuliano Degano, Paolo Beltrame, Mauro Zorzenon e Marco Russiani.

Ma non ci sono solamente immagini c.c.d. o fotografiche: Giovanni, Francesco, Paolo e Mauro realizzano pure validi disegni dei particolari lunari e planetari, mentre io, Marco Candotti e Rubes Turchetti realizziamo le cartine delle osservazioni meteoriche, abbinate alle quali vengono forniti i tabulati osservativi. Lavoro metodico e poco appariscente, ma che ha portato nel sito già centonovanta serate astronomiche, oltre trecento cartine e 190 rapporti sui bolidi più luminosi della magnitudine -2,5. E' il catalogo pubblico italiano più vasto attualmente disponibile in rete, inglobato nel catalogo dei bolidi Firecat, del quale costituisce circa il 10 per cento delle osservazioni, oltre che nei cataloghi dell'UAI e dell'IMO. Come collaboratori ausiari della sezione ci sono Katia Coppo, che mi segnala molti bolidi e ci da' una mano nei conteggi delle meteore, e Giuseppe Campodall'Orto che si assume l'onere di scrivere i dati durante le osservazioni, sia per avere subito un andamento dell'attività, che per segnare su carta quanto parzialmente dettato nel registratore.

La parte dei testi è divisa in varie sezioni: le manifestazioni, la vita del circolo, le immagini e i lavori scientifici, i testi astronomici, i notiziari, il dizionario dei termini astronomici, i testi d'approfondimento, gli estratti delle conferenze, le costellazioni, le relazioni tecniche su strumenti e metodologie scientifiche, le relazioni astronautiche, varie (news, comunicati, bollettini, cielo del mese), i links (con 20 pagine zeppe con tutto quanto è stato trovato nella letteratura ed in rete !).

Andando nello specifico, i notiziari inseriti nel sito vanno dall’ultimo del 1996 all’ultimo realizzato, cioè i testi disponibili in formato doc o txt; i precedenti devono essere riscritti e finora non ce n’è stato il tempo.

Una sezione specifica è dedicata all’inquinamento luminoso, argomento per noi molto importante, al quale abbiamo dedicato il convegno di Villa Manin del 15 novembre 1997, con relatori Cremonese, Palladino e Bruni. Oltre alla sintesi del convegno, troverete pure lo splendido articolo di Julio Dieguez (socio della Dark Sky Association svizzera) dedicato a città di Bellinzona, vari articoli pubblicati sulla stampa del Friuli-Venezia Giulia, i testi delle leggi approvate o dei disegni di legge in discussione sia al Parlamento e nei Consigli Regionali, testi delle petizioni inviate e due pagine di links specifici sull’argomento.

In aggiunta ai testi didattici, ci sonmo tre pagine dedicate agli approfondimenti specifici, in particolare su quanto si trova in rete o sulle principali riviste scientifiche e tecniche. Chi volesse approfondire le tematiche trattate, vi troverà dei validissimi suggerimenti.

Dare un’idea precisa degli argomenti trattati non è semplice, ma di massima elencherò le sezioni del sito con le pagine più interessanti (alla quale possono essere connesse immagini o altri testi).

 

I TESTI PRINCIPALI NEL SITO:

 

LE IMMAGINI ASTRONOMICHE:

 

L'INQUINAMENTO LUMINOSO:

 

I NOTIZIARI:

 

L'ATTIVITA' EFFETTUATA DALL'ASSOCIAZIONE:

 

I LINKS:

 

DIZIONARIO DEI TERMINI ASTRONOMICI:

 

LE CONFERENZE ED I CONVEGNI:
Al 18 gennaio 2003 il sito web è composto da 7.035 files, divisi in 193 cartelle, occupa una memoria di circa 190 MB e dispone di circa 2000 pagine di testo (considerando anche le nostre 600 del dizionario dei termini astronomici).

L’indirizzo (URL) per richiamarlo è: http://www.castfvg.it/

L’indirizzo di posta elettronica per contattarci è: castfvg@castfvg.it

Il curatore del sito
Lucio Furlanetto


Vai ai Notiziari
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del C.AS.T. Vai alle News del C.AS.T.

Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 2001-2003 di Lucio Furlanetto